ANAVITAL Smart
Nutriente per lieviti complessi a base di DAP, lieviti inattivi, autolisato di lievito e vitamina B1
INFORMAZIONI PRODOTTO
Lo sviluppo e il decorso della fermentazione alcolica nel vino dipendono dall’apporto di azoto assimilabile, vitamine, ossigeno e sali minerali. La probabilità che una di tali componenti della crescita non sia sufficientemente presente nel mosto è elevata. ANAVITAL Smart, un’evoluzione dei noti complessi nutrienti, combina i vantaggi di alcuni di tali nutrienti in un unico prodotto. Grazie ai lieviti inattivi e all’autolisato di lievito, offre un ulteriore apporto di azoto organico e micronutrienti come aminoacidi, peptidi e oligoelementi, favorendo cosí la formazione di esteri della frutta.
I componenti di ANAVITAL Smart sono fosfato di diammonio, lieviti inattivi (Saccaromyces cerevisiae), autolisato di lievito e vitamina B1.
VANTAGGI
- Combinazione ottimale di nutrienti per mosti fortemente prechiarificati
- Supporto ottimale di esteri della frutta
- Compensazione della carenza di nutrienti in uve danneggiate (ad es. marciume)
- Compensazione della carenza di nutrienti in mosti provenienti da vigneti stressati (carenza d’acqua, scarso rapporto foglie/frutto)
- Miglioramento dell’aroma del vino
IMPIEGO
Aggiungere ANAVITAL Smart gradualmente durante il primo terzo di fermentazione. Dosaggio: 20-50 g/hl. La quantità richiesta dipende essenzialmente dallo stato di salute dell’uva, dall’apporto di nutrienti del mosto e dalle condizioni di fermentazione desiderate. Sospendere ANAVITAL Smart in 10 volte la quantità di vino o acqua e aggiungere lentamente al contenitore di fermentazione. Grazie al dosaggio viene rilasciata la CO2 disciolta nel contenitore di fermentazione. Oltre al dosaggio massimo di ANAVITAL Smart, se necessario, è possibile aggiungere ancora 20 g/hl di ANAVITAL Spezial e 65 g/hl di DAP. Introducendo 50 g/hl viene raggiunta la soglia di vitamina B1. L’aggiunta di ossigeno (aerazione del lievito tramite macroossidazione) aumenta l’assorbi-mento dei nutrienti dei lieviti. In presenza di mosti dal peso molto elevato (>100°Oe) o di condizioni di fermentazione particolarmente difficili, si raccomanda caldamente l’impiego di un attivante di lieviti (GoFerm).
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
- Accresce l’efficacia delle cellule del lievito
- Migliora l’aroma dei lieviti
- Riduce la tendenza alla formazione del sapore d’acido solfidrico
- Aumenta notevolmente la probabilità di fermentazione completa
- Riduce la tendenza all’alterazione degli aromi
- Abbassa il fabbisogno di SO2
UNITÀ DI CONFEZIONAMENTO
Imballaggio composito in alluminio da 2,5 kg
4 x 2,5 kg in cartone
STOCCAGGIO
Stoccare in luogo fresco e asciutto. Richiudere ermeticamente dopo l’uso ed esaurire il contenuto della confezione entro breve tempo.
SICUREZZA E QUALITÀ
Questo prodotto è conforme con la legislazione europea in materia vitivinicola ed è sottoposto a costanti controlli della qualità.
Il prodotto non viene classificato come merce pericolosa. Ulteriori informazioni per un impiego sicuro sono consultabili nella relativa scheda di sicurezza.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- STATO OGM: prodotto non contenente organismi geneticamente modificati ai sensi dei Regolamenti (CE) 1829/2003, (CE) 1830/2003 e (CE) 1829/2009.
- ALLERGENI in base alla banca dati ALBA: nessuno
- INDICAZIONI PER VEGANI: il prodotto è idoneo alla vinificazione vegana