Gelatina per flottazione FG
Gelatina a fioritura elevata
INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
La gelatina per flottazione FG è un prodotto alimentare per il trattamento delle bevande, prevalentemente impiegato per la chiarifica e la riduzione dei fenoli nel mosto tramite flottazione. Determinante per la sua efficacia è il numero di densità che, in questo caso, si attestano intorno alle 180-200 e, dunque, in un range ottimale per l’impiego previsto. Il prodotto è adatto anche alla chiarifica del vino e alla riduzione dei suoi fenoli.
VANTAGGI
- Adatto alla flottazione
- Perfetto per la chiarificazione di succhi, mosti e vini
- Ideale per l’eliminazione dei tannini
IMPIEGO
Mettere la gelatina a bagno per 15-20 min. in una quantità di acqua fredda nel rapporto 1:5. Amalgamarla bene affinché non dia origine a piccoli grumi. Quindi, sciogliere la gelatina, aggiungendo acqua calda (>60°C) o riscaldando quella fredda, e mescolare bene. La temperatura ottimale di scioglimento è pari a 45-55°C. Quindi il prodotto è pronto per l’uso. La lavorazione va effettuata a caldo, poiché la soluzione torna ad addensarsi a una temperatura di 35°C. Impiegare il prodotto sempre fresco ed evitare tempi di fermo superiori a 8 ore. Impiego per la flottazione: 5-15 g/hl (soluzione del prodotto come descritto sopra), in base alle caratteristiche delle uve. Per un risultato ottimale, pretrattare il mosto con enzimi pectolitici, così da spezzare i legami con la pectina a catena lunga. Impiego per la riduzione dei fenoli: 10-30 g/hl (soluzione del prodotto come descritto sopra). Aggiungere il prodotto molto lentamente nel vino in movimento e continuare a mescolare per 5-10 min. Impiego per la chiarificazione: 5 g/hl (soluzione del prodotto come descritto sopra). Aggiungere prima il sol di silice al 30% (25 g/hl) e poi la gelatina.
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
- Elevata proprietà gelificante
- Consistenza compatta
- Buon assorbimento dei fenoli
- Elevata carica positiva per reazione con i fenoli e i residui pectici
- Qualità alimentare
- Buone proprietà chiarificanti
UNITÀ DI CONFEZIONAMENTO
Imballaggio composito in alluminio da 2,5 kg
4 x 2,5 kg in cartone
Sacco da 25 kg
STOCCAGGIO
Stoccare in luogo fresco e asciutto. Richiudere ermeticamente dopo l’uso ed esaurire il contenuto della confezione entro breve tempo.
SICUREZZA E QUALITÀ
Questo prodotto è conforme con la legislazione europea in materia vitivinicola ed è sottoposto a costanti controlli della qualità.
Il prodotto non è classificato come merce pericolosa. Ulteriori informazioni per un impiego sicuro sono consultabili nella relativa scheda di sicurezza.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- STATO OGM: prodotto non contenente organismi geneticamente modificati ai sensi dei Regolamenti (CE) 1829/2003, (CE) 1830/2003 e (CE) 1829/2009
- ALLERGENI in base alla banca dati ALBA: maiale (non soggetto a dichiarazione)
- INDICAZIONI PER VEGANI: non idoneo alla vinificazione vegana